Lorella e Rosy. Marinaie spose a La Spezia. Le congratulazioni della ministra Trenta

di redazione 02/04/2019 CULTURA E SOCIETÀ
img

Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy - ho saputo che i vostri amici vi chiamano così - i nostri due marinai che il 31 marzo hanno celebrato la loro unione".

Cosi' il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, si complimenta con una ufficiale di Marina, comandante di nave, e una sottufficiale, che si sono "sposate" alla Spezia. "Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello, con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi", aggiunge il ministro, postando una foto della cerimonia, con le due donne sorridenti e il tradizionale "arco di spade" fatto dai loro colleghi. "Lorella e Rosy - conclude la Trenta - sono l'esempio di una importante evoluzione culturale, nelle Forze Armate e nel nostro Paese. Auguri ragazze!".

La Spezia è un’importante base navale della Marina, domenica 31 marzo, mattina un gruppo di militari in alta uniforme gira per le vie del centro. È un’immagine comune, il rito in divisa è la normalità. E infatti sarebbe stata un’unione civile come tante quella che, l’altra mattina, è stata celebrata al Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, palazzo-museo che viene anche usato per le cerimonie.

 I soliti fiori, il solito riso e gli applausi all’uscita della coppia con le foto di rito. Nessuno avrebbe pensato che, solo ventiquattrore dopo, quelle immagini facessero il giro d’Italia e diventassero un evento mediatico. E invece l’unione civile tra il tenente di vascello Cipro e il maresciallo Mogavero è rimbalzata nel web sino a diventare una delle notizie più cliccate. La novità è che a unirsi, in alta uniforme, con tanto di sciabola di ordinanza, sono state due donne, tra le prime militari a legarsi ufficialmente tra colleghe. Maria Rosa Mogavero, palermitana, è un sottufficiale nocchiere delle Capitanerie di porto in servizio nella città ligure, mentre la sua compagna, Lorella Cipro, pugliese, è un comandante della Marina militare imbarcata su un’unità navale di base nello stesso golfo. Si sono conosciute con la divisa addosso.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali